VIRTUOSAREGGIO è un portale collaborativo e libero – non anarchico. È un progetto di psicologia di comunità gestito dalla Delegazione calabrese dell’Associazione di Categoria PLP – Psicologi Liberi Professionisti.

Esclude la realizzazione di utili, ma prevede la possibilità di implementare raccolte di fondi per garantire lo sviluppo dello stesso e per attribuire borse di studio e premi ai cittadini virtuosi.

– nasce dall’esigenza di condividere attivamente con i cittadini della Città Metropolitana di Reggio Calabria, e con gli amanti di questo meraviglioso e perfettibile territorio, un percorso virtuoso di crescita della comunità e di incremento dell’empowerment territoriale.

È un percorso di co-costruzione di contenitori, contenuti, metodologie e strumenti. Una contaminazione di saperi, un’interazione di visioni che potrà consentirci di acquisire più di quanto siamo in grado di dare.

Consapevoli delle numerose criticità che interessano la nostra Città Metropolitana, vogliamo focalizzarci esclusivamente sugli spazi di sviluppo e di valorizzazione di essa, convogliando tutte le forze sane di questo territorio in direzione del BenEssere.

Il passato deve servirci per imparare dagli errori commessi e per ottimizzare quanto di buono è stato realizzato, senza essere utilizzato come alibi. Ben venga la critica costruttiva mossa alle gestioni presenti e passate del nostro territorio, che per essere tale dovrà necessariamente essere corredata di proposte d’intervento credibili che potranno trovare spazio nel confronto, favorendo la realizzazione di azioni concrete.

Siamo abituati alla lamentela che, oltre rallentare il processo di crescita, ci spinge sempre più in basso verso la passività, la rassegnazione e la rabbia sterile in una spirale negativa.

Tutti insieme possiamo invertire l’andamento, innescando una spirale virtuosa di proazione che ci darà l’energia per fare sempre meglio, tanto da poter essere autenticamente orgogliosi della terra in cui siamo nati e cresciuti.

Unisciti a noi nella SPIRALE VIRTUOSA DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI REGGIO CALABRIA!

Questo portale, pur rispettando la storia e gli ideali di ciascuno, non si ispira e/o sostiene alcun movimento o partito politico e scoraggia categoricamente la strumentalizzazione, diretta o indiretta, ai fini politico-partitici dei contenuti pubblicati.

Le diversità diventano ricchezza quando si lavora, fianco a fianco, verso il medesimo obiettivo: #INSIEMESIPUÒ