I cittadini che si registrano su virtuosareggio.it accettano le regole di seguito esplicitate e si impegnano al loro rispetto, consapevoli che la violazione di uno o più dei seguenti punti comporterà, in caso di non adeguamento in tempi brevi, la cancellazione dell’account e i relativi contenuti.

1) Identità

La finalità del local network Agorà Metropolitana è creare una comunità proattiva virtuale, costituita da persone reali che possano valorizzare il territorio dell’Area Metropolitana di Reggio Calabria (ex Provincia). Per tale motivo, e a tutela degli iscritti, è necessario che in ogni profilo del social siano visibili nome, cognome e foto (è consentito utilizzare forme ipocoristiche del nome – ad esempio Ciccio, Mimma, ecc.) autentici. Sono escluse le registrazioni relative ad aziende, associazioni, ecc. i cui rappresentanti legali possono registrarsi esclusivamente come persone fisiche.

2) Condivisione dei contenuti e delle informazioni

Ogni iscritto è proprietario e responsabile di tutti i contenuti e le informazioni da lui pubblicate su virtuosareggio.it e concede all’Amministrazione del sito  la licenza non esclusiva, trasferibile, che può essere concessa come sottolicenza, libera da royalty e valida in tutto il mondo, che consente l’utilizzo dei contenuti pubblicati. La Licenza termina nel momento in cui l’utente elimina il suo account o i contenuti presenti nel suo account e nella sezione media, a meno che tali contenuti non siano stati condivisi con terzi e che questi non li abbiano eliminati. Si precisa che la licenza copre il periodo di tempo, successivo all’eliminazione dei contenuti, di permanenza dei files nella copie di backup.

Quando gli utenti pubblicano contenuti o informazioni usando l’impostazione “Pubblica”, concedono a tutti, anche alle persone che non sono registrate, di accedere e usare queste informazioni e di associarle ai propri profili.

3) Collaborazioni

Le forme di collaborazione con virtuosareggio.it, nei casi in cui non è diversamente indicato, sono da considerarsi a titolo gratuito.

4) Eventi

I cittadini che chiedono di essere autorizzati alla pubblicazione di eventi, dichiarano di avere titolo, in qualità di organizzatori o da questi delegati, alla gestione dei dati pubblicati e ne garantiscono l’autenticità. Possono essere condivisi esclusivamente gli eventi riguardanti l’area metropolitana di Reggio Calabria (ex provincia) e pur essendo ammessa la pubblicazione di eventi a pagamento è esclusa la condivisione di eventi esclusivamente promozionali (es. campagne pubblicitarie, campagne abbonamenti, sconti, manifestazioni politiche, ecc.) o di contestazione/protesta (es. sit in).

5) Comportamento rispettoso

I cittadini utilizzano l’Agorà Metropolitana per condividere esperienze, idee, proposte e per confrontarsi con altri cittadini su questioni che ritengono importanti. Questo significa che potresti leggere opinioni differenti dalle tue. In tal caso è ammesso ed auspicabile un contraddittorio costruttivo, a patto che rispetti i basilari principi di un confronto costruttivo. In ogni caso le dichiarazioni pubblicate mai devono costituire aggressioni agli altrui ideali (religiosi, politici, ecc.).

6) Rispetto della dignità di ogni persona

Ogni membro si impegna al rispetto di ogni persona, evitando qualunque forma di aggressività, di offesa, di discriminazione, di denigrazione, di giudizio sommario ed istigazione all’aggressività e alla violenza, anche se riferiti a terzi. I membri dell’Agorà Metropolitana si propongono, nella rispettosa divergenza di opinioni, di facilitare uno scambio costruttivo caratterizzato da un clima di serena cooperazione.

7) Protezione della proprietà intellettuale

L’Agorà Metropolitana è uno spazio in cui puoi condividere ciò che valuti importante. Prima di condividere contenuti assicurati di disporre dei diritti necessari per farlo: devono essere rispettati diritti d’autore, marchi e altri diritti legali.

8) Segnalazioni

Ogni membro dell’Agorà Metropolitana assume l’impegno di richiamare gli altri utenti, qualora ne ravvisasse l’utilità, al rispetto delle presenti condizioni d’uso e, in caso di insuccesso del richiamo, di segnalare all’amministrazione del sito eventuali violazioni.

9) Risoluzione

Se le azioni dell’utente non rispettano nella forma e nella sostanza le presenti condizioni d’uso o creano dei rischi legali per la gestione del servizio, ci si riserva il diritto di interrompere la fornitura di parte o di tutti i servizi dell’Agorà Metropolitana nei confronti dell’utente stesso, eliminando l’account ed i relativi contenuti. L’utente può eliminare il suo account in qualsiasi momento.

10) Responsabilità civili e penali

Con l’atto di iscrizione al local network Agorà Metropolitana, l’utente dichiara sotto la propria responsabilità di esonerare e sollevare il titolare di virtuosareggio.it da ogni responsabilità civile e penale, anche oggettiva, derivante dalla pubblicazione di contenuti da egli pubblicati.