Martone

DA WIKIPEDIA

Màrtone (Màrtuni in dialetto calabrese e Martine in greco-calabro) è un comune italiano di 540 abitanti della città metropolitana di Reggio Calabria, in Calabria.

Origini del nome[modifica | modifica wikitesto]

Sul significato del suo nome non c’è accordo: alcuni dicono che deriva da una famiglia greca “Martis”, altri invece pensano derivi da Marte, dio romano della guerra; Se così fosse Martone potrebbe essere stato originariamente un accampamento di soldati romani durante la “guerra sicula” fra Augusto e Sesto Pompeo. Altri ancora dicono che Martone prende il nome da un’antica famiglia della Normandia venuta in Calabria nell’XI secolo al seguito di Roberto il Guiscardo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Martone sorge in zona abitata sin dall’antichità (come attestano reperti archeologici venuti più volte alla luce). Il centro comunque si sviluppò nel periodo delle invasioni saracene, quando demograficamente si accrebbe l’afflusso di popolazioni costiere[5].

Società[modifica | modifica wikitesto]

Evoluzione demografica[modifica | modifica wikitesto]

Abitanti censiti[6]

Persone legate a Martone[modifica | modifica wikitesto]

Amministrazione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Statistiche del territorio, su Comune di Martone. URL consultato il 6 ottobre 2015.
  2. ^ [1]
  3. ^ Dato Istat – Popolazione residente al 31 dicembre 2012.
  4. ^ Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF), in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Ente per le Nuove Tecnologie, l’Energia e l’Ambiente, 1 marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012.
  5. ^ Storia, su Comune di Martone. URL consultato il 6 ottobre 2015.
  6. ^ Statistiche I.Stat – ISTAT URL consultato in data 28-12-2012.