Teatro Francesco Cilea

Sto caricando la mappa ....

Indirizzo
Corso Giuseppe Garibaldi, 384
Reggio Calabria



Italia


Il teatro comunale Francesco Cilea di Reggio Calabria è intitolato alla memoria del compositore calabrese, nato a Palmi, Francesco Cilea.

Situato di fronte a palazzo San Giorgio, l’edificio occupa un’area compresa tra il corso Garibaldi ad ovest, la via cattolica dei Greci a sud, la via del Torrione ad est e la via Osanna a nord. Con una capacità di 1.500 posti è il teatro più grande in Calabria.

Esterno
I locali a piano terra (che si affacciano sul Corso Garibaldi) per molti anni furono adibiti ad uffici e ritrovi, i seminterrati furono invece utilizzati per convegni e mostre.

Le linee esterne sono ispirate all’architettura classica per volere del sindaco Giuseppe Valentino, infatti egli volle che tra i tanti edifici di Reggio, ve ne fosse qualcuno che riprendesse le forme architettoniche dell’antica città magnogreca.

Interno

La grande sala del Teatro Cilea
La grande sala di stile modernista, che ha sostituito negli anni ’60 quella originale in stile neo-classico inaugurata nel 1931 quando l’intero teatro fu ricostruito dopo il disastroso terremoto del 1908, è disegnata a forma di ferro di cavallo e presenta tre ordini di palchi ed un loggione, con un ampio palco reale posto al centro, tra la seconda e terza fila di palchi.

Al primo piano il teatro ospita la Pinacoteca Civica di Reggio Calabria che espone pregiate opere pittoriche acquisite dall’antico museo cittadino grazie a lasciti, donazioni e acquisti.

Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi in questo luogo

  • Lascia un commento