Solidarietà

Arci Next / Via Magna Grecia, 29 – Reggio Calabria

mattina: lunedì / pomeriggio: dal martedì al venerdì 


Associazione Antigone – Osservatorio sulla ndrangheta/ Via Cava Aloi snc, Croce Valanidi – Reggio Calabria

sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.30

L’emporio della solidarietà “Genezareth un RIPARO per la crisi” è rilasciato dalla Caritas Diocesana di Reggio Calabria, Centro di Ascolto Diocesano, “Monsignor Giovanni Ferro di Reggio Calabria”, dall’ Associazione Piccola Opera Papa Giovanni” e dalle parrocchie di San Agostino , San Paolo alla Rotonda e San Nicola di Bari Santa Maria della Neve.

Ha sede presso i locali parrocchiali della chiesa di Santa Maria della Neve in località Riparo di Reggio Calabria.

E’ nato per: 

  • Accogli ed ascolta le persone in difficoltà;     
  • ridare dignità alle persone in difficoltà ad essere soggetti attivi invece che assumere un atteggiamento di fronte alle difficoltà;    
  • rendere autonomi e consapevoli le scelte d’acquisto;     
  • ridurre lo spreco alimentare;       
  • sensibilizzare ad un consumo responsabile e solidale;     
  • “dare concretezza alla solidarietà” non solo con l’aiuto alimentare, ma anche con la valorizzazione delle relazioni, educando ad uno stile di vita improntato ad un responsabile, alla riduzione dello spreco alimentare, concedendo chi vive un momento difficile, facendo leva sulle risorse e sulle capacità di ciascuno con l’accoglienza, l’ascolto e la condivisione, aiutando ad aumentare il proprio livello di empowerment, cioè di “potere” in modo attivo e positivo ricadere in un atteggiamento di ascolto e di conseguenza assistenzialismo di fronte alle difficoltà.     
  • diffondere valori etici, innescando un’economia solidale che pone la gratuità e il dare, al centro del suo operato, inserendosi negli spazi lasciati vuoti dal sistema di welfare.     
  • creare una “rete solidale virtuosa” tra imprenditori, associazioni ed istituzioni, per cercare insieme formule, strumenti e mezzi per favorire il reinserimento dei soggetti in stato di disagio tutelandone la loro dignità.

I servizi dell’emporio sono riservati ai nuclei familiari, italiani e stranieri, con presenza di minori residenti e/o domiciliati nel Comune e comunque nell’ambito della Diocesi Reggio Calabria Bova che versino in condizione di reale difficoltà e disagio familiare, lavorativo, economico e/o sociale.

L’accesso avviene tramite il Centro di ascolto diocesano Mons. Ferro ei centri d’ascolto delle parrocchie e/o delle associazioni che aderiscono al progetto, tramite apposita domanda e documentazione che verrà effettuata in fase di colloquio .

Una volta accreditati, verrà rilasciata una carta a punti che consentiranno di poter usufruire dei servizi offerti.

Gruppo Facebook per chi vive a Reggio Calabria e vuole attivarsi nella buona pratica del riuso/riutilizzo gratuito di oggetti e materiali tra persone di uno stesso luogo.